SCOPRI L’ABRUZZO

L’Abruzzo per una vacanza sul mare ma anche in montagna. L’Abruzzo è nota per essere una regione ricchissima di tradizioni e storia, i meravigliosi parchi nazionali e i borghi incantati si possono raggiungere in meno di un’ora, senza dimenticare le mille tentazioni della gastronomia regionale che conserva i sapori impareggiabili della tradizione contadina e marinara.

Silvi Paese (4 km*, Foto 1): adagiato su un colle sorge un borgo di origini medioevali, il centro storico offre un belvedere con una vista dell’Adriatico.

Atri (13 km*, Foto 2): antica città d’arte ricca di monumenti, palazzi signorili, musei, caratteristici vicoli e piazze dove poter acquistare la liquirizia.

Città Sant’Angelo (17 km*, Foto 3): suggestivo paese arroccato su un colle, famoso per le numerose sagre celebrate soprattutto nei mesi estivi (“Festa in corso” – primo fine settimana dopo Ferragosto, “Borghi incantati” – prima settimana di agosto, “Dall’Etna al Gran Sasso” – fine luglio).

Pescara (17 km*, Foto 4): una delle più famose città della riviera Adriatica per i numerosi locali notturni. Da non dimenticare la casa natale del Poeta G.D’Annunzio che conserva ancora l’atmosfera originale ottocentesca.

Chieti (30 km*, Foto 5): una delle città più antiche d’Italia, sede del museo archeologico La Civitella e del teatro Marruccino.

Costa dei Trabocchi (50 km*, Foto 6): tratto di costa Adriatica della provincia di Chieti caratterizzato dalla presenza del Trabocco (macchina da pesca su palafitta), oggi spesso utilizzato per assaporare la cucina tipica marinara.

San Gabriele (70 km*, Foto 7): ai piedi del Gran Sasso si trova il Santuario Abruzzese meta di pellegrinaggio molto cara ai giovani.

Castelli (75 km*, Foto 8): uno dei borghi più belli d’Italia famoso per la produzione di ceramiche risalente all’inizio del Rinascimento.

Sulmona (82 km*, Foto 9): situata nel cuore dell’Abruzzo a ridosso del Parco Nazionale Della Majella, è nota nel mondo per la tradizione nella produzione dei confetti.

Parco Nazionale D’Abruzzo (135 km*, Foto 10): il parco interessa 25 comuni distribuiti in 3 provincie tra cui Scanno, Ortona dei Marsi, Villetta Barrea e Alfedena. Tra gli animali che si possono avvistare ricordiamo: l’Orso Bruno Marsicano, il Lupo Appenninico, la Lince, il Camoscio d’Abruzzo e la Lontra.

* distanza dal centro di Silvi Marina